LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
Quando il cimena pensa di farla franca news

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

CINEUROPA NEWS

 

Articolo di Camillo De Marco 25/01/2016 - 'La rete degli Spettatori offre una seconda chanche ai film di qualità'.

 

L’associazione ha selezionato per il programma “A tutto schermo” 10 lungometraggi e 2 documentari penalizzati dalla distribuzione. Una seconda chance ai film di qualità penalizzati dalla distribuzione è rappresentata dal progetto della Rete degli Spettatori. L’associazione, giunta al suo quinto anno, ha annunciato il programma delle attività 2016, che prenderanno il via nelle prossime settimane. Anche quest’anno la Rete degli Spettatori, in accordo con l’associazione 100autori, ha individuato i nomi di una giuria di critici cinematografici che hanno selezionato 10 film di finzione e 2 documentari, tra quelli presentati nei maggiori festival italiani (Torino, Roma, Venezia) o usciti in sala da giugno a novembre 2015 con meno di 100 copie, che saranno sostenuti nella promozione e diffusione nel 2016 dalla Rete.

Alla selezione dei critici cinematografici si affianca un ulteriore titolo, indicato dalla giuria dei Festival. I dieci lungometraggi scelti per il programma “A tutto schermo” sono 'Antonia' di Ferdinando Cito Filomarino; 'Arianna' di Carlo Lavagna; 'Bagnoli Jungle' di Antonio Capuano; Banat - 'Il viaggio' di Adriano Valerio; 'Bella e perduta' di Pietro Marcello; 'La bella gente' di Ivano De Matteo; 'I ponti di Sarajevo' di L. Di Costanzo, V. Marra, JL Godard, A. Begic, K. Kalev, I. Le Besco, S. Loznitsa, U. Meier, C. Puiu, M. Recha, A. Schanelec, T. Villaverde, V. Perisic; 'Non essere cattivo' di Claudio Caligari; 'Per amor vostro' di Giuseppe Gaudino; 'La prima luce' di Vincenzo Marra. I documentari selezionati sono 'Dustur' di Marco Santarelli e 'Louisiana' di Roberto Minervini; mentre la 'giuria' dei Festival ha poi scelto 'L’infinita fabbrica del Duomo' di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi.

Per facilitare la diffusione delle opere selezionate e valorizzare l’immagine dei loro autori sia sul web che in sala, dallo scorso anno la Rete degli Spettatori ha intrapreso il progetto Cinelibrary. Si tratta di un archivio formato da video di approfondimento dedicati ai film inseriti nella selezione e da presentare prima del film o durante la navigazione sul sito con notizie, curiosità e interviste agli autori. E’ stato inoltre presentato il progetto 'Fuori Orario' realizzato in collaborazione con Minerva Pictures, e finalizzato alla divulgazione della settima arte nelle scuole superiori. Sono stati scelti alcuni classici del cinema italiano firmati da Francesco Rosi, Roberto Rossellini, Luigi Magni, Bernardo Bertolucci, Elio Petri.

 

Era ora! – lasciatemelo dire. Il cinema dei ‘critici’ non finirà mai di stupirmi, prima scarta pellicole validissime, poi le conccentra per dar loro una seconda chance. Lasciate che sia il pubblico a decidere, un'opera filmica è di per sé un atto d'amore e un'opera d'arte irripetibile.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.